Come aprire una gelateria

Ognuno di noi nella vita ha dei sogni del cassetto che tiene nascosti, sogni che spesso potrebbero realizzarsi se solo ci si informasse di più sulle dinamiche di realizzazione. In Italia esiste una grande cultura verso il gelato artigianale, apprezzato da grandi e piccini non solo durante le stagioni calde. Ecco perché molte persone sognano di aprire una gelateria propria, per realizzare il proprio desiderio e, chiaramente, trovare fortuna in termini economici.

La domanda reale è: Come aprire una gelateria? Cosa serve concretamente? Beh qui di seguito potrai trovare tutte le risposte alle tue domande.

Come aprire una gelateria

Per prima cosa è necessario assolutamente comprendere qual è il proprio budget e quali sono le spese iniziali, in maniera tale da calcolare se la cifra a disposizione sarà sufficiente per far fronte a tutte le spese del caso. All’interno del budget vanno quindi inserite le spese del personale, l’acquisto dei materiali, l’acquisto dei prodotti e soprattutto la qualità del prodotto che si vuole offrire alla futura clientela, oltre all’affitto o all’acquisto delle mura del locale e quindi tutto il piano costruzione. In ultima analisi bisognerà calcolare anche le spese di pubblicità, le varie licenze e le spese notarili.

L’altra considerazione che si deve fare è quella per prevedere l’utile dell’attività nei primi anni di lavoro, così da calcolare in anticipo le varie spese e i vari ricavi che presumibilmente dovrebbero verificarsi. Se il tutto rispetterà i tuoi criteri ed il tuo budget, potrai concretamente iniziare a muoverti per avviare il tutto, iniziando dalla considerazione dei costi fissi (quelli che rimangono uguali durante tutta la vita dell’attività) e quelli variabili (in base alla mole di lavoro e di clientela).

Un focus particolare va fatto per quanto riguarda il calcolo dei ricavi, perché è chiaro che in termini di start-up è necessario stimare il fatturato dei primi anni dell’attività. È evidente che aprire una gelateria richiede tanto impegno e considerazione su tante situazioni. I consigli utili possono essere quelli di imparare a conoscere le varie modalità di preparazione, gli ingredienti, le macchine e le normative europee a tutela di un prodotto come il gelato artigianale.

Come aprire la gelateria giusta

Inoltre non tutte le gelaterie sono uguali, ci sono quelle che puntano a offrire al cliente una grandissima varietà di gusti, anche quelli più ricercati, e altre invece che puntano sulla qualità estrema dei gusti principali della gelateria classica. In molti casi può essere utile affiancare alla gelateria, sempre all’interno dello stabile, una caffetteria o addirittura un bar, così da attirare clienti abituali, che sicuramente prima o poi proveranno il tuo gelato.

Nella scelta della giusta gelateria è importante anche la scelta degli ingredienti. Esistono numerosissime gelaterie sul mercato che puntano sulla qualità e sulla freschezza dei prodotti, assicurando sempre un sapore molto vicino al frutto, bacca o spezia che sia.

I palati sono diversi per gusto e sensazioni, per cui non esiste una varietà sempre vincente, alcuni gelati vengono prodotti con l’aggiunta di latte, il che li rende più cremosi e dolci, altri invece solo senza l’aggiunta di latte, per un sapore più reale al gusto originale di riferimento e una maggiore compattezza, come già detto dipende dalla clientela.

E’ importante però in qualunque caso mantenere sempre alta la qualità di tutti i prodotti offerti, non andando a cercare a tutti i costi il risparmio nell’acquisto delle materie prime, perché a lungo andare potrebbe davvero avere un impatto negativo su tutta la clientela, soprattutto per gli appassionati di gelato, che in Italia sono davvero numerosi.

Dove aprire una gelateria, qual'è la posizione migliore

In ultima analisi la posizione, la gelateria va collocata sicuramente in luoghi vicino a punti di ritrovo come piazze e parchi o scuole, perché si sa che i bambini sono i più attratti dal gelato. Una volta acquisita la vostra clientela e prodotto un gelato di qualità, non vi è motivo per il quale l’attività debba prendere una brutta piega.

Conclusioni

Per conclusioni e approfondimenti, ti rimandiamo alla guida di come aprire una gelateria di Affari Miei.

Investire

Consigli su come trovare l'investimento migliore per le proprie necessità, considerando sempre il grado di sopportazione del rischio. Parliamo anche di investimenti sicuri.

Debiti

Essere indebitati è una situazione spiacevole, che però capita. Come fare la cancellazione dei debiti? Cos'è il consolidamento debiti?

Fare impresa

Aprire un'attività d'impresa non è una cosa facile, occorre perseveranza e un forte spirito imprenditoriale. Dall'aprire una gelateria fino ad una pizzeria, o un bar, un pub... le opportunità sono davvero tante.