Consolidamento debiti, cosa è e per chi

Il consolidamento debiti è comunemente da considerarsi come una soluzione che permette di estinguere tutti i precedenti prestiti consolidandoli in un nuovo finanziamento con un’unica rata. Quindi in poche parole si fondono tutti i debiti minori, derivanti da finanziamenti personali, e con scadenze a breve termine in un unico debito con scadenza questa volta a lungo termine, così che il debitore possa pagare una rata mensile inferiore alla somma delle rate precedenti, il tutto per un periodo di tempo molto più lungo.

Nel momento in cui il totale delle rate da pagare diventa troppo alto rispetto alle proprie possibilità economiche quindi, si potrà decidere di ridisegnare la propria condizione rispetto ai debiti accumulati, cercando così di unire tutti i vari prestiti in una sola rata, richiedendo un prestito di consolidamento, per pagare una sola rata mensile ma questa volta di importo minore. Fondamentalmente questo vuol dire consolidare i propri debiti.

Molte famiglie con la crisi si sono trovate in situazioni finanziarie complicate, dovendo restituire diversi debiti e non sapendo come fare, spesso la situazione diventa davvero insostenibile e richiede a tutti i costi una soluzione per cercare di tornare a vivere una condizione finanziaria normale. E proprio in questi casi allora che dovrebbe essere sfruttato il consolidamento debiti, cercando quindi di trovare il coraggio di affrontare la situazione invece che evitarla.

Consolidamento debiti

Questa soluzione può essere richiesta da chiunque e ha fondamentalmente lo scopo di riunire tutti i prestiti ancora in essere in un solo finanziamento, verso un unico istituto di credito: le rate come abbiamo visto saranno meno gravose, ma si prolungheranno per un periodo di tempo maggiore. Per richiedere un consolidamento debiti di solito si fa riferimento ad un ente finanziario che dopo aver accettato la richiesta procederà alla cancellazione dei debiti.

Chiaramente con un livello di reddito più alto sarà molto più semplice ricevere la consolidazione dei debiti, ma in qualunque caso dopo un analisi da parte dell’istituto finanziario, se non vengono rilevate incongruenze o problemi vari del richiedente, non dovrebbe essere difficile richiederlo.

Questa soluzione può essere considerata come una vera svolta perché nel mondo della finanza fino a non molto tempo fa non vi era nessuna possibilità di poter estinguere i propri debiti al fine di trovare una soluzione che potesse essere più comoda, con gli anni infatti per porre rimedio ai propri debiti molte famiglie sono andate sempre di più verso un indebitamento ancora maggior per cercare di uscire da situazioni che purtroppo non avevano scampo.

Attenzione però, va precisato che qui non si parla di cancellare i propri debitiper sempre senza dover sborsare più nemmeno un centesimo, ma di far fronte al problema diminuendo le rate e prolungandole nel tempo, in maniera tale che siano più facili da pagare e allo stesso tempo di permettere al creditore, che diventa uno e uno solo, di riottenere il proprio denaro, anche se in piccole dosi.

Quando è il momento giusto per richiedere il consolidamento debiti?

In ultima analisi può risultare utile spendere due parole su quale sia il momento giusto per richiedere il consolidamento dei debiti. Beh in linea di massima questo strumento può risultare molto utile quando si verificano degli imprevisti e ci si trova nella situazione di non poter onorare le date concordate con il creditore. Non è sicuramente un operazione che può essere richiesta semplicemente per diminuire le proprie rate per poter spendere in altri modi il proprio denaro. Anche perché l’istituto finanziario che diventerà creditore pretende il pagamento delle rate nel rispetto delle modalità concordate in precedenza. A tal proposito potrebbe essere utile rivolgersi ad un consulente finanziario che potrà sicuramente guidare il debitore verso la migliore strada e donandogli ausilio durante tutto il percorso.

Banche consolidamento debiti

Tra le banche e le finanziarie che propongono il consolidamento dei debiti troviamo anche IBL Banca, Unicredit e Agos Ducato.

 

Investire

Consigli su come trovare l'investimento migliore per le proprie necessità, considerando sempre il grado di sopportazione del rischio. Parliamo anche di investimenti sicuri.

Debiti

Essere indebitati è una situazione spiacevole, che però capita. Come fare la cancellazione dei debiti? Cos'è il consolidamento debiti?

Fare impresa

Aprire un'attività d'impresa non è una cosa facile, occorre perseveranza e un forte spirito imprenditoriale. Dall'aprire una gelateria fino ad una pizzeria, o un bar, un pub... le opportunità sono davvero tante.